Possono fare parte dell’Associazione liberi professionisti e non, che esercitano l’attività in forma autonoma e/o in forma associata o lavoratori subordinati, anche attraverso le STP (società tra professionisti) e che si impegnano a rispettare il presente Statuto, i Regolamenti e le deliberazioni emanate dal Consiglio Direttivo Nazionale.
Le domande devono essere inviate alla segreteria nazionale APIReC .
Successivamente valutata la domanda ed avuto il nulla osta da parte del Consiglio Nazionale APIReC, al socio viene attribuito un numero identificativo riscontrabile nel registro degli associati.
Tutti i nuovi associati partono con la qualifica di Socio Sostenitore.
I Soci Ordinari sono coloro i quali hanno presentato domanda di adesione, hanno ottenuto il parere favorevole e sono in regola col versamento della quota associativa e inoltre hanno conseguito l’attestato di formazione per “Revisore Contabile Condominiale Professionista” o di “Esperto Contabile Condominiale Professionista”.
Acquistano la qualifica di Socio Sostenitore tutti coloro, persone fisiche, persone giuridiche, enti e pubbliche amministrazioni che sostengono materialmente le attività di studio e di promozione dell’Associazione. E i soci ordinari che non hanno ancora frequentato e superato o solo superato, con esito positivo, il corso di “Revisore Contabile Condominiale Professionista” o di “Esperto Contabile Condominiale Professionista”. I soci sostenitori possono partecipare alla vita sociale.
Acquistano la qualifica di Socio Onorario le persone che si sono distinte per meriti particolari o si sono fatte particolarmente onore nel sostenere l’Associazione o i fini da essa perseguiti e, per questo, sono state insignite della qualità di Socio onorario dal Consiglio Direttivo Nazionale. I soci onorari possono partecipare alla vita Sociale ma non hanno diritto di voto in Assemblea. I Presidenti Nazionali non più in carica ricevono la qualifica di soci onorari.
Acquistano la qualifica di Socio Alfiere coloro che essendo già insigniti della qualifica di Socio Onorario vengono incaricati dal Consiglio Direttivo Nazionale di promuovere le finalità associative in rappresentanza e per conto del presidente nazionale.